Visita medico sportiva
Per attività agonistiche, ma anche per chi frequenta sport a livello amatoriale, è obbligatorio presentare un certificato medico che certifichi l’idoneità a svolgere un esercizio fisico prolungato senza rischi per la salute.
Se fai sport in società affiliate alle Federazioni sportive nazionali o al CONI ti verrà richiesta l’obbligatorietà di presentare il certificato di idoneità alla pratica motoria.
Il certificato per l’attività sportiva non agonistica può essere rilasciato dal medico di famiglia oppure dal pediatra nel caso di bambini e ragazzi che hanno meno di 14 anni.
La visita per il livello agonistico, invece, può essere eseguita solo da un medico specialista in Medicina dello Sport ed abilitato all’esercizio della professione.
La Visita medico sportiva si articola in:
Il medico dello sport che effettua la visita rilascia un certificato di idoneità allo sport oppure può richiede ulteriori esami per gli eventuali approfondimenti diagnostici.
Se hai bisogno di un medico dello sport e di una visita medico sportiva per l’attività fisica agonistica puoi rivolgerti al Poliambulatorio Area.