Terapia ossigeno ozono

In cosa consiste la terapia con Ossigeno-Ozono (O2O3)?

La terapia con O2 O3 prevede la somministrazione di una miscela di due gas, appunto l’ossigeno e l’ozono, prelevata da una apposita apparecchiatura con conformità CE.

La terapia viene effettuata solamente da personale medico qualificato.

A garanzia di qualità il sito FIO (Federazione Italiana Ossigeno-Ozono terapia) fornisce informazioni sulla 0203 e un elenco completo dal quale puoi verificare l’iscrizione del tuo medico. Questa iscrizione certifica che il medico sia formato all’esecuzione delle terapie secondo le linee guida ufficiali. Verifica l’iscrizione del tuo medico.

L’indicazione all’esecuzione di questa terapia è medica, cioè deve essere il medico stesso, previa visita, a consigliarti il trattamento.

Possono essere eseguite infiltrazioni muscolari paravertebrali del rachide cervicale e lombosacrale eventualmente in associazione a farmaci (steroidi, miorilassanti, fans) ed infiltrazioni intrarticolari eventualmente associate ad acido ialuronico.

L’ozono ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, oltre alla capacità di migliorare il metabolismo cellulare.

Quali sono le principali indicazioni alla terapia con Ossigeno-Ozono?

Il dolore e la contrattura muscolare sono la principale indicazione all’esecuzione di questa terapia, indipendentemente dalle cause del dolore stesso: discopatie degenerative e protrusioni discali (ernie) con o senza radicolopatia, artrosi interapofisaria, sindrome da canale stretto e claudicatio neurogena, artrosi.

Se vuoi maggiori informazioni sulla terapia con ossigeno ozono, contatta il Poliambulatorio Area e ti forniremo i dettagli.