Osteopatia

Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, che nasce alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti.

L’osteopatia agisce direttamente sulla struttura fisica del paziente senza l’utilizzo di macchinari e farmaci: l’unico strumento di lavoro utilizzato sono le mani.

L’approccio è basato sulla valutazione globale della tua persona, considerando tutti i sistemi ed apparati in collegamento fra loro. Ogni parte del corpo viene valutata da sola e nel suo insieme.

Se hai un dolore alla spalla, esso può derivare da un trauma, ma anche da una contrattura di alcuni muscoli del collo, da una rotazione del bacino, da una cattiva occlusione dentale, da un fegato congestionato o altre cause che richiedono terapie specifiche.

L’osteopata, quindi, valuta nel suo complesso la persona e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va la ricerca della causa di ogni sofferenza che può trovare la sua localizzazione anche in una zona diversa da quella del dolore.

Interpretando il sintomo come un messaggio lanciato dal corpo, non si cerca di sopprimerlo, ma di agire direttamente sulla causa e aiutare il corpo ad attivare le proprie capacità di autoguarigione.

Attraverso un sistema di tecniche esclusivamente manuali (manipolazione di articolazioni, organi, tessuti) l’obiettivo del trattamento osteopatico è ristabilire una buona funzionalità articolare, muscolare, circolatoria, di conduzione nervosa, viscerale.

L’osteopatia, non essendo una pratica che si rivolge al sintomo e avendo come principio di base la ricerca della causa delle varie manifestazioni cliniche, rappresenta un valido strumento nell’ambito della prevenzione.

Campi di applicazione dell’osteopatia

Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampi indicate per tutte le fasce di età.

L‘osteopatia si occupa dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo scheletrico A cui però possono associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.

Una postura scorretta può provocare problemi quale pirosi, stipsi, dolori mestruali, cefalea.

Poiché in osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale e organico viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo scheletrico.

Se soffri di cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti e sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi potresti aiutarti con alcune sedute di manipolazioni osteopatiche.

Contatta il Poliambulatorio Area per una visita e potrai scoprire se l’osteopatia può essere una valida soluzione ai tuoi problemi.