FAQ
Domande
Frequenti

Ti è stata diagnosticata la rottura del LCA?

Se hai subito un trauma con rotazione del ginocchio e questo si è gonfiato e ti fa male potresti essere incorso in una lesione del legamento crociato anteriore che è un fascio fibroso che connette il femore alla tibia.

Innanzitutto devi sapere che l’intervento chirurgico di riparazione del LCA non è urgente, né devi decidere subito se vorrai o meno sottoporti all’intervento.

La scelta va attentamente ponderata sulla base di una serie di fattori tra cui la tua età, il lavoro che svolgi, le performance che pretendi dalle tue articolazioni. Pertanto ti rivolgerai ad uno specialista di tua fiducia (ortopedico, fisiatra o medico dello sport) e con lui prenderai la tua decisione.

Se decidi di non operarti il consiglio è di dedicare un periodo di tempo alla riabilitazione al fine di recuperare una stabilità articolare sufficiente all’esecuzione sicura delle principali attività della tua vita quotidiana senza creare sovraccarichi. A questo scopo è necessario rinforzare l’apparato muscolare e allenare l'articolazione a reagire correttamente agli stimoli esterni attraverso specifici esercizi (propriocettivi).

Se, a distanza di alcuni mesi e nonostante il tuo impegno riabilitativo, dovesse permanere la sensazione di instabilità puoi decidere per l’intervento senza aver creato alcun peggioramento rispetto all’eventualità della stessa scelta fatta in tempi immediati rispetto al trauma.
La riabilitazione post-intervento non prevede un protocollo comune valido per tutti i pazienti.





POLIAMBULATORIO AREA - Via Pietro Nenni, 96 - Crevalcore (Bologna) - Tel. 051 6800753
Aperto - Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 20.30 - Martedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 21.30 - Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.30

POLIAMBULATORIO AREA  -  © 2010  -  Direttore Sanitario: Dr.ssa EMANUELA BENEDETTI - Medico Chirurgo Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione  -  Ragione Sociale:  Bortoli s.r.l. - Via Pietro Nenni, 171 - 40014 Crevalcore - BO  -  Aut. San. P.G. 3374  -  Reg. Imp. Bologna e C.F. 02233010376 - P.I. 00563111202  -  R.E.A. Bologna n. 263319 Capitale sociale euro 103.000,00 interamente versato  -  Approvato il 20 Luglio 2010 dal Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bologna  -  Poliambulatorio Area autorizza la visualizzazione e lo scaricamento, totale o parziale, dei materiali disponibili presso questo sito web ad uso personale e senza fini commerciali. Non è consentito modificare in alcun modo i materiali presenti nel sito, né riprodurli o trasmetterli pubblicamente, eseguirli, distribuirli o in altro modo utilizzarli a scopi pubblici o commerciali, senza l'autorizzazione del Poliambulatorio Area   -  Privacy  -  Design by GdiGenio.it