FAQ
Domande
Frequenti

La Riabilitazione cos’è esattamente?

La riabilitazione si occupa del recupero e del mantenimento delle massime abilità motorie di un individuo per permetterne la maggiore autonomia possibile.

I percorsi riabilitativi non sono standardizzati cioè non prevedono lo stesso programma per tutti i pazienti né questo programma è identico per qualsiasi patologia.
I campi di applicazione sono molteplici: patologie ortopediche (chirurgiche e non), neurologiche, cardiologiche, respiratorie…
Non c’è limite di età alla riabilitazione, tutti ne possono avere bisogno e soprattutto tutti possono usufruirne e trarne vantaggio.

L’esecuzione di un percorso riabilitativo necessita di una prescrizione medica e il medico che prescrive le terapie rimane il referente durante l’intero percorso riabilitativo.

Le sedute riabilitative si possono svolgere all’interno di box di fisioterapia se sono necessarie terapie fisiche cioè con utilizzo di attrezzature elettromedicali, oppure in palestra oppure ancora in piscina.

Nell’attesa dell’intervento chirurgico ortopedico, l’esecuzione di un programma riabilitativo personalizzato ti permetterà di recuperare una discreta autonomia nella vita quotidiana e soprattutto ti servirà per raggiungere il momento dell’intervento nelle migliori condizioni possibili ed accelerare di conseguenza il recupero postoperatorio. La maggiore parte dagli interventi chirurgici ortopedici richiedono un trattamento riabilitativo post chirurgico per il recupero della funzionalità articolare.





POLIAMBULATORIO AREA - Via Pietro Nenni, 96 - Crevalcore (Bologna) - Tel. 051 6800753
Aperto - Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 20.30 - Martedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 21.30 - Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.30

POLIAMBULATORIO AREA  -  © 2010  -  Direttore Sanitario: Dr.ssa EMANUELA BENEDETTI - Medico Chirurgo Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione  -  Ragione Sociale:  Bortoli s.r.l. - Via Pietro Nenni, 171 - 40014 Crevalcore - BO  -  Aut. San. P.G. 3374  -  Reg. Imp. Bologna e C.F. 02233010376 - P.I. 00563111202  -  R.E.A. Bologna n. 263319 Capitale sociale euro 103.000,00 interamente versato  -  Approvato il 20 Luglio 2010 dal Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bologna  -  Poliambulatorio Area autorizza la visualizzazione e lo scaricamento, totale o parziale, dei materiali disponibili presso questo sito web ad uso personale e senza fini commerciali. Non è consentito modificare in alcun modo i materiali presenti nel sito, né riprodurli o trasmetterli pubblicamente, eseguirli, distribuirli o in altro modo utilizzarli a scopi pubblici o commerciali, senza l'autorizzazione del Poliambulatorio Area   -  Privacy  -  Design by GdiGenio.it