Project Description

Medicina fisica e riabilitativa

La medicina fisica e riabilitativa si occupa del recupero e del mantenimento delle abilità motorie di un individuo, al fine di ottenere la massima autonomia possibile.

I percorsi riabilitativi non sono standardizzati, cioè non prevedono lo stesso programma per tutti i pazienti, né questo programma è identico per qualsiasi patologia.

I campi di applicazione sono molteplici:

  • patologie ortopediche (chirurgiche e non)
  • patologie neurologiche
  • patologie cardiologiche
  • patologie respiratorie

Non c’è limite di età alla riabilitazione, tutti ne possono avere bisogno e soprattutto tutti possono usufruirne e trarne vantaggio.

L’esecuzione di un percorso riabilitativo necessita di una prescrizione medica e il medico che prescrive le terapie rimane il referente durante il percorso riabilitativo.

Le sedute riabilitative si possono svolgere all’interno di box di fisioterapia soprattutto quando sono necessarie anche terapie fisiche, oppure in palestra o nella piscina riscaldata.

Abbiamo a disposizione una vasta gamma di attrezzature elettromedicali.

Nell’attesa dell’intervento chirurgico ortopedico, per esempio, l’esecuzione di un programma riabilitativo personalizzato ti permetterà di arrivare a quel momento, nelle migliori condizioni possibili ed accelerare di conseguenza il recupero postoperatorio.

La maggiore parte dagli interventi chirurgici ortopedici richiedono un trattamento riabilitativo post-chirurgico per il recupero della funzionalità motorie.

Patologie trattabili con un percorso riabilitativo personalizzato

Tipologie dei servizi di riabilitazione

I servizi di riabilitazione si possono dividere in:

  • Riabilitazione funzionale da patologia

Si tratta di trattamenti a seguito di diagnosi specifiche (ad esempio dolore da ernia discale, artrosi, oppure rigidità di spalla da capsulite adesiva, ecc…)

  • Riabilitazione sportiva, post-infortunio, post-chirurgica

Si tratta di trattamenti riabilitativi finalizzati al recupero funzionale

Fisioterapia strumentale

Queste le terapie strumentali che possiamo proporti presso il Poliambulatorio AREA:

  • Tecarterapia
  • Ultrasuoni
  • Ionoforesi
  • T.E.N.S.
  • Elettrostimolazione
  • Laser ad alta e bassa potenza
  • Ipertermia
  • Onde d’urto
  • Magnetoterapia

Ciascun strumento elettromedicale ha un proprio campo di applicazione e specifiche indicazioni.

La terapia viene scelta in base alla necessità terapeutica come per esempio alleviare il dolore, favorire il riassorbimento di edemi e versamenti articolari, diminuire la contrattura di un segmento muscolare piuttosto che rinforzarlo.siamo in provincia di Bologna.

Massoterapia

La Massoterapia viene effettuata mediante:

  • Linfodrenaggio
  • Massaggio Sportivo
  • Massaggio Trasversale profondo
  • Massaggio Miofasciale
  • Rieducazione Posturale Globale

Il massaggio, nelle sue diverse forme a diversa indicazione, agisce attraverso l’applicazione di stimoli di allungamento, pressione e trazione manuale ed è utile nel trattamento del tono-trofismo muscolare e cutaneo (contratture, disturbi circolatori, cicatrici).

Rieducazione posturale

La Rieducazione posturale globale RPG è un metodo di rieducazione e di riequilibrio osteomuscolare, attraverso il mantenimento attivo di posture terapeutiche coordinate alla respirazione.

Tra le patologie più indicate: patologie dolorose della colonna vertebrale sia di origine posturale che strutturale quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, alterazioni della postura e dell’equilibrio.

Rieducazione propriocettiva

Nella Rieducazione propriocettiva, attraverso esercizi specifici, si cerca di ristabilire l’equilibrio ed il controllo neuromuscolare di un’articolazione e di un segmento corporeo.

Gli esercizi propriocettivi sono particolarmente indicati negli esiti di traumi articolari come ad esempio distorsioni alla caviglia ma anche nel recupero post-operatorio.

Rieducazione motoria

La rieducazione motoria, in acqua e a secco, mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, articolare e di coordinazione del movimento.

È indispensabile in caso di interventi chirurgici ortopedici, sia nel preoperatorio che nel recupero post-intervento.

Idrochinesiterapia

La Idrochinesiterapia o ginnastica riabilitativa in acqua, viene utilizzata per:

  • prevenzione, cura e mantenimento della funzionalità osteoarticolare nel giovane, nell’adulto e nell’anziano
  • accompagnamento e/o consolidamento del recupero ottenuto con la terapia riabilitativa e fisica a “secco” in corso di patologie acute e croniche o dopo interventi chirurgici
  • patologie ortopediche, reumatiche, neurologiche sia in fase acuta che cronica
  • esiti di traumi, interventi chirurgici
  • esiti di ictus

L’acqua, alla temperatura di 31,5°C, offre una piacevole sensazione di benessere.

Attraverso il rilassamento muscolare, facilita la mobilizzazione di ogni parte del nostro corpo.

Inoltre, sorreggendoci, evita i sovraccarichi articolari dovuti al peso del corpo e molti esercizi possono essere iniziati prima che in palestra. Infine, la resistenza che offre ai movimenti articolari favorisce un ottimo potenziamento muscolare

Bendaggi funzionali e taping articolari

Si tratta di bendaggi, detti funzionali, in quanto riducono le sollecitazioni dannose e dolorose di un’articolazione dolente.

È una tecnica utilizzata nel mondo sportivo (anche a livello preventivo) in seguito a distorsioni e strappi, senza dovere ricorrere ad immobilizzazioni più drastiche.

Onde d’urto

Le onde d’urto sono indicate per vari tipi di patologia, in particolare per il trattamento di tendinopatie, borsiti, spina calcaneare e fasciti plantari.

Test isocinetico

L’isocinetica nasce negli Stati Uniti nei primi anni ’70, grazie al professor Michael Dillingham dell’Università di Standford.

Il test isocinetico evidenzia caratteristiche e valori di resistenza e forza del segmento corporeo sottoposto al test.

L’utilità del test isocinetico è la valutazione dei progressi nel tempo in corso di riabilitazione, oltre al confronto con in valori di riferimento dell’arto controlaterale sano.

Se sei reduce da un incidente, un infortunio sportivo, un intervento chirurgico o soffri di patologie specifiche per cui stai cercando un rimedio ed hai bisogno di una terapia di riabilitazione contatta il Poliambulatorio Area, siamo in provincia di Bologna.