Dietologia

La nutrizione e la dietetica assumono di anno in anno un ruolo sempre più importante nel mantenimento e nel recupero della salute e quindi dell'equilibrio psicofisico.

La moderna dietologia ci ha permesso di evidenziare che il fabbisogno fisiologico del complesso degli alimenti e del rapporto fra i vari componenti varia con l'età, il sesso, l'attività svolta e lo stato di salute di ogni singolo individuo.

Per cui anche quando un regime alimentare fosse perfetto per una persona in un certo periodo della vita, non lo sarà comunque per sempre.

Esistono pertanto diete (dal greco diaita che vuol dire "tenore di vita"), studiate appositamente per ogni periodo di vita (neonato, lattante, bimbo, adolescente, adulto, anziano); ne esistono altre che prendono in considerazione particolari situazioni fisiologiche della vita quali la gravidanza, l'allattamento, l'attività sportiva, lo studio... ecc.

Molto importanti sono infine le diete appositamente studiate per il recupero della salute, come succede in alcune patologie importanti quali:
il diabete, la gotta, le dislipidemie quali ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia o semplicemente nel caso di sovappeso, obesità, anoressia, bulimia... ecc.

E' evidente che una giusta alimentazione permette di prevenire o comunque contribuisce in buona parte a limitare molte malattie (come nel caso di vari tipi di trumore specie dell'apparato gastroenterico).

TEREAPIE DIETOLOGICHE MIRATE:

- INGRASSANTI

- DIMAGRANTI

- PER PATOLOGIA: ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, iperuricemia, osteoporosi, malattie cardiologiche, anemia, insufficienza renale e epatica, morbo di crohn, colon irritabile... ecc.

- GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

- SPORTIVI

- PROGRAMMA EDUCATIVO DI ALIMENTAZIONE per persone normo peso e senza alterazioni patologiche


Dottoressa Burzi






POLIAMBULATORIO AREA - Via Pietro Nenni, 96 - Crevalcore (Bologna) - Tel. 051 6800753
Aperto - Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 20.30 - Martedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 21.30 - Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.30

POLIAMBULATORIO AREA  -  © 2010  -  Direttore Sanitario: Dr.ssa EMANUELA BENEDETTI - Medico Chirurgo Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione  -  Ragione Sociale:  Bortoli s.r.l. - Via Pietro Nenni, 171 - 40014 Crevalcore - BO  -  Aut. San. P.G. 3374  -  Reg. Imp. Bologna e C.F. 02233010376 - P.I. 00563111202  -  R.E.A. Bologna n. 263319 Capitale sociale euro 103.000,00 interamente versato  -  Approvato il 20 Luglio 2010 dal Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bologna  -  Poliambulatorio Area autorizza la visualizzazione e lo scaricamento, totale o parziale, dei materiali disponibili presso questo sito web ad uso personale e senza fini commerciali. Non è consentito modificare in alcun modo i materiali presenti nel sito, né riprodurli o trasmetterli pubblicamente, eseguirli, distribuirli o in altro modo utilizzarli a scopi pubblici o commerciali, senza l'autorizzazione del Poliambulatorio Area   -  Privacy  -  Design by GdiGenio.it